Gestione elenchi

Menu a tendina con Excel

Come fare per inserire in una cella di Excel un menu a tendina (o elenco a discesa) da cui scegliere uno tra i valori predefiniti? Utilizziamo il Convalida Dati voce Elenco. Questo il primo risultato di esempio: nella cella C2…

Formattazione condizionale

formattazione condizionale

La formattazione condizionale di Excel consente di colorare una o più celle sulla base del loro contenuto. Possiamo ad esempio attribuire un colore rosso quando il valore della scorta a magazzino è inferiore ad una certa soglia, possiamo evidenziare i…

Ordinare

In Excel è possibile ordinare in ordine alfabetico celle di testo, in maniera crescente o decrescente intervalli di numeri, ordinare dal meno recente al più recenti intervalli di date. Inoltre è possibile ordinare anche rispetto al colore del carattere, del…

Eliminare duplicati

eliminare duplicati

Devi eliminare duplicati da una tabella excel? La funzionalità Rimuovi duplicati ti permette di farlo in pochissimi secondi. Questo strumento è disponibile dalla versione 2007 di Excel e permette di eliminare doppioni in maniera molto rapida. Il rimuovi duplicati è…

Concatena excel

Hai bisogno di concatenare in un’unica cella il contenuto di più celle? Vuoi unire in una cella il nome e cognome dei clienti, scritti su due diverse colonne? Il simbolo & (e commerciale – sopra il tasto 6) permette di…

Filtro avanzato – tutorial 1/2

filtro avanzato

Il filtro avanzato di Excel consente di superare i limiti tecnici del filtro automatico: é uno strumento indispensabile per poter effettuare filtri anche molto complessi su elenchi di dati. In questo articolo vengono proposti diversi esempi pratici: dall’utilizzo base del…

Convalida dati

Il convalida dati di Excel consente di definire delle limitazioni su ciò che può essere inserito in una cella o in un intervallo di celle. È possibile, ad esempio, consentire l’inserimento solo di numeri interi compresi tra due valori, di…

2 modi per ordinare un elenco

Ci sono due modi per ordinare un elenco: i pulsanti A-Z Z-A e l’ordinamento personalizzato. In questo articolo andiamo a verificare con 4 situazioni pratiche come applicare i due modi, dall’utilizzo base a quello avanzato. Ordinare l’elenco delle vendite per quantità di fatturato…