In Excel è possibile ordinare in ordine alfabetico celle di testo, in maniera crescente o decrescente intervalli di numeri, ordinare dal meno recente al più recenti intervalli di date. Inoltre è possibile ordinare anche rispetto al colore del carattere, del riempimento delle celle e delle icone.

1. Ordinare rispetto ad una colonna

Se vogliamo ordinare righe in ordine alfabetico su una colonna e se l’elenco da ordinare non ha righe o colonne vuote e allora è sufficiente posizionarsi su una qualsiasi cella della colonna rispetto alla quale si vuole ordinare e richiamare il comando A-Z per ordinamento crescente oppure Z-A per ordinamento decrescente, presenti della scheda Home, voce Ordina e filtra.

excel ordinare

Da notare come excel riesca a personalizzare il messaggio presente accanto ai pulsanti A-Z e Z-A: quando vogliamo ordinare per data il messaggio di ordinamento crescente è “Ordina dal meno recente al più recente“, quando ordiniamo numeri è “Ordina dal più piccolo al più grande”, quando ordiniamo testo è “Ordina dalla A alla Z”.

ordina per data
Ordinare per data, per numeri e testo

 
Se l’elenco presenta righe o colonne vuote allora è necessario selezionare l’intero intervallo! Il rischio altrimenti è quello di andare ad ordinare solamente una parte dell’elenco.

2. Ordine alfabetico su più colonne

Se vogliamo ordinare colonne multiple dobbiamo richiamare il comando il comando Ordinamento personalizzato, nella scheda Home voce Ordina e filtra.

Il comando Ordinamento personalizzato consente di specificare una prima chiave di ordinamento e di aggiungere eventualmente altre chiavi.

ordinamento personalizzato
ordinamento personalizzato

 
Anche in questo caso, selezioniamo la tabella in caso di presenza di righe o colonne vuote

selezione tabella per ordinamento

La voce Dati con intestazioni, se spuntata, sta a significare che l’elenco ha una prima riga composta da intestazioni che devono restare nella prima riga, non devono entrare nel meccanismo dell’ordinamento. Quasi sempre Excel interpreta correttamente la presenza o meno delle intestazioni. Buona norma comunque verificare ed eventualmente modificare manualmente mettendo od inserendo manualmente la spunta.

 
I comandi A-Z, Z-A ed ordinamento personalizzato sono richiamabili sia da scheda Home che da scheda Dati, gruppo Ordina e filtra.

scheda dati ordina

dati ordina e filtra
Scheda Dati – Ordina e filtra

3. Attenzione alla selezione

Un possibile grave errore che bisogna assolutamente evitare è quello di selezionare solo una parte dell’elenco. In questo andremmo a cambiare l’ordine dei dati su una sola colonna mentre i dati delle altre colonne rimarrebbero invariati. Perderemmo così la corrispondenza tra i dati di una stessa riga!

estendere la selezione
Estendere la selezione

In caso di selezione parziale Excel ci mostra una finestra nella quale ci avvisa del probabile errore e ci consente di estendere la selezione a tutto l’elenco. Excel ci avvisa proponendo il messaggio:

Esistono dei dati vicino alla selezione. Poiché non sono stati inclusi nella selezione, questi dati non saranno ordinati.” Tra le due opzioni proposte andremo a scegliere “Espandere la selezione”.

4. Ordina per colore

Un elenco può contenere delle celle colorate manualmente o colorate attraverso la formattazione condizionale. Excel ci consente di ordinare non solo rispetto al contenuto delle celle, come visto sopra, ma anche di colorare per colore del testo, per colore di sfondo della cella o per base ad una icona presente nella cella.

Dove scegliamo questo tipo di ordinamento? Ci basta utilizzare l’impostazione “Ordina in base a” dell’Ordinamento personalizzato è possibile scegliere di ordinare rispetto ad un determinato colore.

ordina per colore
Ordina per colore

L’ordinamento può essere effettuato anche in base alle icone presenti nelle celle.

ordina per icona
Ordina per icona

12 Comments

  1. Distinto signor Samuele, sono un’insegnante in pensione che si dedica a corsi per anziani come riempitivo del loro tempo. La ringrazio per i suoi tutorial e le sue spiegazioni molto chiare che utilizzerò coi miei corsisti. Saluti Sorapax

  2. Ho trovato questi tutorial molto interessanti, sono sintetici ma molto chiari ed efficaci nella grafica. Grazie per la sua disponibilità ad offrirci queste guide.
    Saluti
    v.z.

  3. Ciao, ho foglio con vari nominativi, che ciclicamente aggiorno. Una cella di ogni riga contiene un “convalida dati” con vari opzioni personalizzate. Ho necessita ci ordinare in ordine alfabetico, ma le celle “convalida dati” non seguono le altre celle. Si può ordinare? esiste un metodo? Grazie

    • Ciao. In teoria dovrebbero comportarsi come le altre, non è che hai una colonna vuota tra quelle con il convalida e le altre celle che non vengono “seguite”?

  4. Terza età: dalla data determino l’età di ogni iscritto, con il risultato (età) devo incrementare la cella che contiene il n° di tutti coloro che hanno la medesima età.
    Es.: 53 anni = 25 iscritti; 66 anni= 44 iscritti. etc etc.
    Grazie in anticipo.

  5. Buonasera,

    Ho erroneamente impostato nel mio file Excel, ordina in base a colore selezionando solo la colonna che mi interessava e adesso non riesco più rItornare al file iniziale.
    Mi può aiutare per favore

  6. avrei bisogno di un aiuto..immaginate una colonna con valori crescenti ma non ordinati…e in un secondo file excel vorrei filtrare in base a quella combinazione….es.. 10 18 23 77 128 130 280 ecc… cosi per un centinanio di numeri…è fattibile?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *