La tabella pivot di Excel permette di sintetizzare in tabelle e grafici i dati di un elenco composto da centinaia/migliaia di righe e colonne. Una pivot può servire ad esempio per sapere quanti pezzi sono stati venduti per ogni categoria di prodotto o per sommare gli importi di ciascun cliente.
In questo tutorial ti mostro come creare una tabella pivot passo passo. Le tabelle pivot sono tra gli strumenti più potenti di Excel e, nello stesso tempo, più semplici da imparare.
Se usi Excel non puoi fare a meno delle pivot. Devi assolutamente conoscerle.
In questo tutorial sulla tabella pivot ti propongo una serie di casi pratici legati tra loro che ci permetteranno di partire dalla creazione di una semplice tabella pivot e di scoprire via via le caratteristiche e le potenzialità avanzate di questo prezioso strumento.
1. A cosa servono le tabelle pivot
Le tabelle pivot possono essere utili in tantissime situazioni di analisi dei dati:
- creare tabelle riepilogative, per dare risposta a domande tipo: quanti sono gli ordini per area e per agente? quant’è il fatturato per prodotto? qual è la percentuale di assenza per ogni reparto?
- creare report e grafici riassuntivi
- individuare valori errati in una base dati e poter pulire così il dato da analizzare
- filtrare ed ordinare in maniera semplice e veloce
- creare dashboard costantemente aggiornate
Possiamo riassumere dicendo che la tabella pivot trova la sua applicazione in tantissime situazioni pratiche: “pulizia” del dato, “reportistica” e, soprattutto, “analisi dati”.
2. Video tutorial tabelle pivot Excel
Nel video sottostante puoi trovare 5 esempi di come si fanno le tabelle pivot.
Se invece preferisci la spiegazione scritta su come creare pivot puoi consultare i paragrafi successivi, dove puoi trovare riassunti i punti fondamentali illustrati nel video.
3. Come creare una tabella pivot in Excel
Punto di partenza: elenco di prodotti.
Quando vogliamo usare una tabella pivot, l’elenco di partenza deve avere una struttura semplice: ogni colonna deve avere la propria intestazione, non ci devono essere celle unite, non devono esserci colonne vuote, meglio che non ci siano righe vuote, ogni colonna deve avere una tipologia di dato (tutte le celle numeriche o testuali o date).

Obbiettivo finale: una tabella riassuntiva per sapere l’importo acquisti ed il numero degli acquisti per ciascuna provincia, filtrando poi la tabella per vedere solo le 6 province con valore importo acquisti più alto

Come inserire dati in una pivot? Questi i passaggi necessari:
A posizioniamoci dentro all’elenco, in una qualsiasi cella (è possibile anche selezionare le colonne intere, più avanti parleremo delle differenze tra i due metodi, entrambi corretti)
B scheda Inserisci, voce Tabella pivot
C verifichiamo la correttezza dell’intervallo identificato da Excel (non dovesse esserlo selezioniamo l’intervallo corretto), confermiamo con OK

D veniamo portati in un nuovo foglio. Sulla sinistra vediamo la tabella pivot, al momento vuota. Sulla destra vediamo la fascia “Campi tabella pivot”. Questa è composta dall’elenco delle colonne dei dati di partenza (Data acquisto, Importo acquisto ecc.) e da quattro aree che definiscono la struttura della pivot.

Per creare la tabella pivot utilizziamo allora i “Campi tabella pivot” trascinando il campo “Cliente Provincia di Residenza” nell’area Righe, il campo “Importo acquisto” nell’area dei Valori.

Abbiamo appena utilizzato due delle quattro aree. L’area Righe, assieme all’area Colonne, definisce la struttura della tabella pivot. In queste aree posizioniamo le variabili rispetto alle quali vogliamo “incrociare” i dati, nel nostro caso “Provincia”.
L’area Valori è quella in cui portiamo una o più variabili su cui vogliamo applicare una funzione, spesso la somma o il conteggio. Nell’area Valori della nostra tabella abbiamo trascinato la variabile Importo acquisti. Essendo una colonna in cui tutte le celle sono numeri è stata applicata in automatico la funzione Somma. Ci fosse stata anche una sola cella vuota o fosse stata una variabile testuale, tipo il Nome del vino, Excel avrebbe applicato in automatico la funzione Conteggio.
Come cambiare la funzione da applicare ai dati? Te ne parlo nel paragrafo successivo.
4. Come sommare e contare
Vediamo ora come calcolare il numero di acquisti.
Trasciniamo il campo Importo acquisto nell’area valori della tabella ed applichiamo la funzione CONTEGGIO.
Un clic con il tasto destro in una delle celle della seconda colonna degli importi, Riepiloga valori per, Conteggio.

La scelta della funzione può essere fatta anche utilizzando la finestra “Impostazioni campo valore” che può essere aperta in più modi, anche con un clic destro in una delle celle dell’area Valori.
Le informazioni ricavate con le pivot create nei punti precedenti potrebbero essere ottenute anche utilizzando le funzioni di excel, in particolare la funzione SOMMA.PIU’.SE o la funzione CONTA.PIU’.SE.
Perché allora utilizziamo una pivot? Perché i passaggi sono più semplici e veloci. E perché abbiamo una tabella che può essere facilmente modificata nella sua struttura.
“Pivot”, infatti, sta per “perno”, “ruotare”…il nome rende molto l’idea visto che è molto semplice spostare, aggiungere, eliminare variabili. Spesso anche solo con il trascinamento.
5. Come filtrare i dati
Se sai come filtrare un elenco ti riuscirà facile filtrare in una tabella pivot. Sarà sufficiente cliccare nella freccia accanto al nome del campo da filtrare, ad esempio accanto a ‘Provincia’.
Nella nostra tabella pivot vogliamo applicare un filtro particolare. Vogliamo visualizzare le 6 province con somma acquisti maggiore.
Clicchiamo all’intestazione Provincia, voce “Filtri per valori”, “Primi 10…”

Scegliamo quanti elementi visualizzare, se visualizzare i più alti od i più bassi, la variabile rispetto alla quale vogliamo filtrare

6. File allegato per esercitarsi
Se vuoi provare a fare esercizio sulle pivot ricreando le pivot illustrate nell’articolo o creandone di nuove, puoi scaricare il file Creazione pivot – allegato articolo che ho utilizzato nell’articolo.
Ciao Samuele, sfrutto se possibile la tua conoscenza sulle tabelle pivot per sapere come eseguire questa manovra.
Ho fatto una tabella pivot con il fatturato dell’azienda per gli anni 2016 colonna A e 2017 colonna B in orizzontale, ed in verticale i 4 mesi dell’anno.
Sulla colonna C ho eseguito la seguente operazione: B-A ed ho ottenuto la differenza sul 1° mese nella colonna D ho fatto l’operazione per ottenere il delta in %, ora se vado a trascinare la formula per i restanti mesi non me lo fa fare, in quanto ogni campo ha i suoi dati, tu sapresti dirmi se esiste un funzione copia formula che trascinando mi calcola anche gli altri mesi?
Grazie e buona giornata
Ciao Stefano. Io vedo due tipi di soluzioni.
1) se ho ben capito tu hai creato la formula all’esterno della pivot. Quando si crea una formula esterna Excel di default non inserisce la coordinata delle celle ma utilizza la funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT scrivendo qualcosa come =INFO.DATI.TAB.PIVOT(“Somma di Fatturato 2016″;$A$3;”Mese”;”Gennaio”). Così facendo la formula farà sempre riferimento allo stesso valore, gennaio in questo caso. Tu puoi evitare che usi INFO.DATI.TAB.PIVOT, funzione per altro utile in alcuni casi, in due modi: A) scrivendo uguale e poi la coordinata della cella, senza quindi cliccare con il mouse sulla cella B) Ti posizioni dentro la tua pivot, prima scheda (nel 2016 “Analizza”) voce Tabella pivot, Opzioni, togli la spunta su Genera InfoDatiTab Pivot
2) Potresti creare un campo calcolato all’interno della pivot. Ti posizioni dentro la pivot, Prima scheda (Analizza) voce Campi, elementi e set. Campo calcolato. Nome qualcosa tipo Delta%, Formula qualcosa tipo (dipende dai nomi delle tue colonne) = (‘Fatturato 2017’-‘Fatturato 2016’)/’Fatturato 2016’*100 , Aggiungi e Ok. I campi calcolati sono delle colonne fittizie, dati che non esistono nella tabella di partenza ma che creiamo noi al volo a seconda delle nostre esigenze.
Spero di esserti stato d’aiuto. Fammi sapere
Ciao Michele,
devo creare tabelle pivot estrapolando i dati da 25 fogli diversi.
E’ possibile farlo o la tabella pivot è relativa ai dati presenti su un unico foglio?
Grazie.
Ciao Michele, se hai la versione 2013 o successive puoi utilizzare il modello di dati… appena riesco ne descrivo l’utilizzo…
Buongiorno Samuele. Ho una pivot che contiene date che dovrebbero essere modificat econ il seguente formato : mese-anno (es. ottobre-18). Ho modificato la matrice (o tabella originante) e ho modificato poi la colonna delle date nella pivot. E’ la procedura corretta? infatti dopo aver cambiato una data nella matrice , dopo aver aggiornato i dati nella pivot mi ritrovo sempre il formato data precedente (es. 31-10-18). O meglio , alcuni mesi li cambia nel formato nuovo e altri no. Costa sto sbagliando?
Grazie mille per l’aiuto
Ciao,
si può aggiornare un tabella pivot automaticamente, cioè se aggiungo righe sulle colonne far variare i dati in maniera automatica?
Grazie mille.
Ciao Davide. Intendi se cambiano i dati dell’elenco di partenza si può aggiornare automaticamente la pivot? Direi di no se non si forza l’aggiornamento, perché la pivot che vedi legge i dati dalla tabella temporanea che è stata creata in fase di inserimento pivot…
Ciao Samuele. Ho visto un paio di video e spiegazioni e sei già diventato il mio mito. Sei il migliore! Grazie per i tuoi preziosi consigli.
P.s. ho letto fino alla fine la tua sezione about e da buon napoletano mi ha fatto molto ridere la domanda del bambino 🙂
Grazie mille Davide! Troppo buono 🙂 🙂 🙂
Ciao Samuele, sei un grande, ho capito grazie a te gli esercizi più semplici relativi alle tabelle pivot.
Non sono riuscito a fare solo una cosa: ho estratto una tabella usando un filtro (come hai fatto te nel video mettendo i primi 6 valori) ma non sono più riuscito a togliere il filtro in quanto il bottone “cancella filtro” non si evidenziava. Puoi suggerirmi come fare?
Grazie
Ciao Matteo. Grazie mille! Prova a cliccare nell’icona accanto ad “Etichette di riga” e torna su ‘Filtri per valori’. Immagino però che tu ci abbia già provato. Quindi in alternativa prova ad utilizzare l’elenco dei campi sulla destra, dovresti vedere un imbuto accanto al campo su cui hai applicato il filtro. Se non trovi il modo mandami pure il file via mail.
Buongiorno
per cortesia:
sulle tabelle pivot, è possibile che i campi etichetta mantengano la formattazione ?
quando cambio qualcosa sulla struttura della pivot, oppure premo invio, perde la formattazione.
Grazie
Ciao Gianni. Prova a fare clic con il destro sulla pivot. Opzioni tabella pivot. Nella prima scheda, in fondo, ci sono due voci utili per tentare di risolvere il tuo problema. In particolare la voce “Mantieni formattazione celle all’aggiornamento”, che dovrebbe essere spuntata. Mentre toglierei la spunta da “Adatta larghezza colonne all’aggiornamento”.
Ho elaborato una tabella pivot.
Devo trascinare o portare su un’altra tabella excel una stringa /serie di dati orizzontali ( si tratta di 3 valori in celle successive).
Non ci riesco se non ad una ad una inserendo = nella tabella excel ed andando sulla pivot individuando il valori.
Ciò mi comporta parecchio lavoro in quanto le righe sono 150.
Come si può trascinare l’intera stringa di 3 valori con un solo comando ?
Quando indico in = l’intera stringa mi viene fuori o errore o solo in primo valore che, trascinato, si ripete.
Funziona solo se le colonnedella tabella nuova excel sono le stesse della tabella pivot.
Mi potete aiutare ?
Nessuno è riuscito a risolvere il problema.
Grazie
Maurizio Comoglio
Buonasera Maurizio.
Ipotizzo che il suo problema possa dipendere dal fatto che quando si fa un collegamento ai dati di una pivot Excel di default utilizza la funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT, utile in tante situazioni. Trascinando la funzione verso destra il risultato rimane lo stesso.
Se il problema è questo dovrebbe fare il collegamento senza far inserire INFO.DATI.TAB.PIVOT. Come? Un modo è scrivere = e poi digitare manualmente la cella a cui ci si vuole collegare, tipo =B4. Poi questo collegamento trascinato si comporta come un qualsiasi altro collegamento.
Salve Samuele,
Volevo chiedere gentilmente dove posso scaricare il file d’esempio per le Tabelle Pivot.
Grazie mille
Ciao Alvaro,
ho inserito il file con l’elenco di partenza utilizzato nell’articolo.
Grazie mille per il file, Samuele 😉
complimenti sinceri per la semplicità di esposizione, che comunque nulla toglie all’efficacia della spiegazione. Sono un neofita di excel (nel senso che utilizzo excel da tanto tempo ma solo per lavori semplici) ed ogni volta devo fare ricorso agli aiuti in linea del programma con grande dispersione di tempo e non sempre facilmente comprensibili.
Con il tutorial che ho appena visto che mi si sta aprendo veramente un mondo nuovo e con molta semplicità.
Grazie e complimenti ancora.
Ti seguirò sicuramente.
Franco
Molto gentile 🙂 Grazie Franco. Mi fa molto piacere!
Quando sposto il campo importo acquisto nell’area valori l’intestazione mi appare sopra il campo cliente provincia di residenza e non a fianco
Ciao Gaetano. Mandami pure il file a samuele@amicoexcel.it
Buongiorno Samuele,
spero di fare cosa gradita nel segnalarLe che c’è un errore di battitura al punto 2 nel secondo paragrafo che è il seguente: “Trasciniamo il campo Importo acquisto nell’area valori della tabella applicare la funzione CONTEGGIO.”
Un saluto.
Matteo
Grazie Matteo.
Buongiorno.
Avendo una tabella composta da gruppi di righe con elementi uguali, vorrei estrarre solo una riga per ogni gruppo di righe caratterizzate da quel determinato elemento.
Quale funzione si può usare?
Ringrazio e saluto cordialmente
Salve Antonio. Il ‘Rimuovi duplicati’ (scheda Dati) potrebbe fare al caso tuo? O la situazione è più complessa?
Samuele