Docente Excel?

Se stai cercando un docente Excel per i tuoi corsi in presenza o da remoto sei nel posto giusto.
Ho iniziato venti anni fa come formatore di Excel e non sono più riuscito a smettere 🙂

Puoi contattarmi scrivendo a samuele@amicoexcel.it
oppure chiamandomi (anche Whatsapp) al numero 3289682808 .


Docente Excel in aula

Ho collaborato e collaboro attualmente con enti di formazione e con aziende. Come docente di Excel faccio formazione in corsi base, intermedi ed avanzati.

Tra le diverse aziende presso cui ho tenuto corsi come formatore Excel ci sono Louis Vuitton, Carriere.it (Roma), Geox (Treviso), Friulintagli (Pordenone), Breton (Treviso), Cima (Bologna), DMO (Padova), Habasit (Milano), Prodeco (Treviso), Doimo (Treviso).

I corsi che svolgo sono pratici. Formule, funzioni, grafici, tabelle pivot… Excel è un programma relativamente semplice ma molto ricco di strumenti. Il segreto per imparare bene ad usare Excel è quello di fare, provare, sbagliare e riprovare ancora.

Credo fermamente nell’importanza di imparare senza annoiarsi. La formazione è una cosa seria e per questo va fatta con il sorriso 🙂

Docente Excel online

“Ciao Samuele, ma tu fai anche corsi online?”

Certo. Sto lavorando molto come docente Excel online. Dal 2020 la formazione si è spostata progressivamente dall’aula al remoto. E la domanda “ma fai anche corsi di Excel online?” è diventata altrettanto frequente della classica “Samuele, mi dai delle date per un corso da tenere presso l’azienda X?”.

Se sei, quindi, alla ricerca di un formatore online su Excel sono a disposizione. Sto accumulando decine di ore tra GoToWebinar, Cisco, Teams, Zoom…

Ma cosa pensi di un corso online? Si riesce comunque a lavorare?”. Questa è al secondo posto delle domande di questo periodo.

Devo dire la verità. Inizialmente ero molto scettico. Perché io vivo di aula. Mi piace stare con i miei corsisti, che sono persone prima ancora che corsisti. E questo perché ho un grande “difetto”: vedo il bello in ciascuno dei miei corsisti 🙂

Caratteri diversi, modi di porsi diversi, attitudini diverse. Ma tutti hanno qualcosa che rende unica ogni esperienza d’aula. E da tutti puoi catturare qualcosa che ti permette di vivacizzare il clima d’aula.

Perché una delle cose più emozionanti che possiamo fare è imparare. Ma, come ti dicevo poco sopra, imparare con il sorriso è ancor più emozionante ed efficace.

Quindi sì, il corso in aula per me è inarrivabile. Capire dagli sguardi se il concetto è stato recepito. Notare i segnali inviati dal linguaggio del corpo. Ma…. c’è un ma… sono rimasto piacevolmente sorpreso dai corsi Excel online.

Un corso Excel online è per forza di cose diverso da un corso in aula. Sono diversi i tempi. Delle spiegazioni, dell’apprendimento, delle prove pratiche. Sono diverse le relazioni.

Ma se si utilizza il ritmo giusto, se lo si adatta a chi ti ascolta, se si trova l’armonia della condivisione (in tutti i sensi)…. allora anche un corso online di Excel può portare frutti. E il sorriso non sarà quello dell’aula ma a volte, credetemi, si avvicina molto.

Scrivimi pure a samuele@amicoexcel.it

docente excel online