Formule e funzioni

Funzione O

risultato finale formattazione

La funzione O di Excel è una funzione logica, al pari della funzione SE e della funzione E. La funzione O restituisce VERO se almeno una delle condizioni da verificare è vera. L’utilità della funzione O sta nel fatto che…

Cerca vert (esempi + video)

cerca vert

La funzione cerca vert permette di cercare un determinato valore nella prima colonna di un elenco e di restituire il contenuto di una delle celle della stessa riga del valore trovato.  Vediamo subito un esempio pratico sulla funzione cerca.vert. Abbiamo…

La funzione TIPO

funzione tipo excel

La funzione TIPO permette di sapere con certezza se una determinata cella è vista da Excel come numero o come testo. Appartiene alle funzioni informative. Poco conosciuta ma molto utile e molto semplice.

Stringa.estrai

La funzione di testo STRINGA.ESTRAI di Excel consente di estrarre una parte del contenuto di una cella testuale, specificando la posizione del carattere da cui partire e il numero di caratteri da estrarre. Vuoi sapere come funzione lo stringa estrai?…

Funzione E

La funzione logica E di Excel permette di verificare se due o più condizioni sono verificate contemporaneamente. Esempio pratico: in un elenco di prodotti acquistati verificare per ogni riga se il totale acquistato è uguale o superiore a 12000 e…

Conta più se

conta più se

La funzione CONTA.PIÙ.SE conta quante righe di un elenco soddisfano due o più condizioni da noi specificate. Quanti sono i clienti donna che abitano in Toscana? Quanti sono i prodotti venduti in Spagna nell’ultimo mese? Come si scrive il conta…

Se annidati

se annidati

Nel tutorial sulla funzione SE abbiamo visto diversi esempi su come scrivere la funzione SE quando abbiamo solo un valore da verificare, ad esempio C2<=100. Come fare quando dobbiamo verificare più valori della stessa colonna? Dobbiamo usare i se annidati,…

Funzione SE

La funzione SE ci permette di valutare il contenuto di una cella e di prendere di conseguenza una decisione. Se la cella con la quantità a magazzino è minore o uguale a 1000 voglio scrivere “Prodotto da riordinare” altrimenti scrivo…