Foglio Excel, come fare per…? (le 7 domande più frequenti)

Come ripetere la prima riga a video?

Per tenere ferma a video la prima riga si va nella scheda Visualizza, comando Blocca Riquadri, voce Blocca riga superiore. Questo ci permette di spostarci verso il basso e tenere sempre visibile la prima riga dell’elenco contenente le intestazioni.

Per togliere il blocco della prima riga si torna su Visualizza, sempre comando Blocca Riquadri, questa volta voce Sblocca riquadri.

excel come ripetere la prima riga

Come ripetere la prima riga in stampa?

Se vogliamo stampare in ogni foglio intestazioni di riga andiamo su scheda Layout di pagina, voce Stampa titoli, ci si posiziona su Righe da ripetere in alto e poi si clicca sul numero 1 della prima riga o sui numeri delle righe da ripetere. In questo modo, quando abbiamo tanti fogli stampati avremo nella parte alta sempre le intestazioni ripetute.

excel come ripetere la prima riga in stampa

Come bloccare una colonna?

Analogamente, la voce Colonne da ripetere a sinistra permette di bloccare una o più colonne in fase di stampa.

excel ripetere colonne in stampa

Excel come eliminare righe vuote?

Si selezionano le righe da eliminare, si clicca con il tasto destro e si sceglie la voce elimina oppure, in alternativa al tasto destro, si utilizza la combinazione CTRL + tasto meno

excel rimuovere righe vuote

Excel come andare a capo?

Due possibilità: ALT+INVIO oppure “Testo a capo”. La differenza?
Come si può notare nello screenshot, con alt invio (combinazione richiamata nel punto in cui vogliamo andare a capo) diciamo ad Excel di andare a capo dopo una determinata parola anche nel caso in cui la colonna dovesse essere molto larga. Con il “Testo a capo” classico lasciamo piena libertà ad Ecxel di andare a capo e, nel caso di colonna molto larga, il testo non andrà a capo, si disporrà su una sola riga.

excel testo a capo

Perché excel mi cambia le date?

Scriviamo una data e ci compare un numero. Come risolvere? Spesso è sufficiente cambiare il formato e impostarlo su Data/ora.

excel perchè cambia le date

Il problema può verificarsi anche quando il risultato di una funzione è una data. In questo caso lo si può risolvere o modificando il fomato in Data

excel cambia le date nelle funzioni

oppure trasformando la cella in un testo che ha la forma di una data (attenzione però che non abbiamo più una data/numero ma un testo)

funzione testo per risolvere problema data

Ma perché questo succede? Le date di Excel altro non sono che numeri. Numeri che rappresentano i giorni che intercorrono tra la nostra data e il giorno 01/01/1900 [in Windows]. Il fatto che le date siano gestite in questo modo ci permette di effettuare somme e sottrazioni tra date.

Come anteporre lo zero?

Se in una cella scriviamo un prefisso telefonico o un qualsiasi numero che abbia uno zero come prima cifra Excel toglie lo zero. Come fare per visualizzare anche lo zero iniziale?
Ci sono diversi modi:
1) trasformare la cella da numerica a testuale attraverso l’inserimento dell’apice come primo carattere, davanti allo zero,
2) trasformare la cella da numerica a testuale cambiando il formato in Testo e poi riscrivendo lo zero
3) utilizzare il formato personalizzato “0”# che aggiunge uno zero in visualizzazione e poi riporta tutti i numeri (#) successivi.

excel come anteporre lo zero

14 Comments

  1. Ciao, una domanda, vediamo se mi puoi aiutare. Una volta in excel facendo F4 potevo usare questa funzione per fare la ripetizione di una azione, tipo se aggiungevo una riga, premendo poi F4 ne aggiungevo altre. Come si fa ora? se mi aiuti te ne sarò grata
    Paola

    • Ciao Paola, non è che magari stai utilizzando un portatile in cui è necessario tenere premuto il tasto Fn insieme al tasto F4? Fammi sapere

  2. Salve volevo sapere come creare una funzione che mi dia il totale di 4 celle e invece quando nelle 4 celle si trovano delle lettere il risultato mi dia 0 invece di ####.
    Te lo chiedo perché faccio gli orari per il mio negozio ma quando vado a scrivere R (riposo) mi mette ### per poi bloccarmi il totale delle ore nella settimana

    • Ciao Matteo, solitamente quando compaiono i cancelletti è perché la colonna non è sufficientemente larga da mostrare il contenuto. Prova ad allargare la colonna per capire se il risultato è corretto o meno.

  3. Salve volevo fare una domanda, quando apro un foglio excel mi chiede di fare un aggiornamento con un altro foglio. Nel fare aggiorna mi dice che non trova il foglio di origine, allora nelle opzioni elimino il collegamento per evitare la richiesta all’apertura ma non mi consente di farlo perché non trova il foglio, se gli indico il percorso dove si trova, si blocca e devo chiudere excel. Se faccio una ricerca di collegamenti esterni (in tutta la cartella) non ne trova. Aiuto

  4. Buongiorno, se ho 3 lettere in una cella come faccio per contarle tutte singolarmente?

    esempio: in C5″FFF”, in C6 “FFF” e sommandole dovrebbe darmi 6, in che modo è possibile farlo?

    • Buongiorno Gianluca. Funzione LUNGHEZZA. Restituisce il numero di caratteri presenti in una cella, spazi compresi.

  5. Salve, una domanda da neofita di excel. nella cella posso inserire un’informazione in parole insieme al numero? poi però non fa la somma, giusto? mi spiego: se inserisco una specifica che riguarda la spesa (es. in una cella: ‘riso 89’, in un’altra ‘pasta 45’…), poi non riesce a farmi la somma dei due numeri vero?
    grazie

    • Ciao Federica. Se scrivi riso e pasta direttamente nelle celle, prima dei numeri, Excel non riesce a farti la somma. Li vede come testo.
      Però se tu nella cella scrivi solo 89 e poi da ‘Formato celle’ su ‘Personalizza’ scrivi “riso” # allora Excel ti visulizzerà riso 89 nella cella ma vedrà solo l’89 come contenuto, quindi riuscirà a farti le somme

  6. Ciao,
    avrei una domanda relativa all’inserimento di uno sfondo su un file di Excell.
    Praticamente devo stampare in pdf un certificato che abbia come sfondo una immagine jpeg. Visto che il certificato lo devo stampare solo in pdf le dimensioni dell’immagine dello sfondo sono esattamente le dimensioni di un A4.
    Ho provato a inserire lo sfondo come se fosse una filigrana in intestazione di pagina ma il problema è che lo sfondo non si estende oltre i margini del foglio.
    Esiste un modo per risolvere questo problema?
    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao Jonathan scusami è passato un po’ di tempo dalla tua richiesta… immagino che nel frattempo avrai risolto… non ti sarei stato cmq d’aiuto… se hai trovato e volessi condividere la soluzione mi farebbe molto piacere… grazie

  7. Ciao,
    ho questo problema da risolvere: come faccio a ricavare in modo dinamico il contenuto di una cella in una cella di un altro foglio mantenedo le formattazioni sule diverse parole Es: una parola in neretto, una parola sottolineata, una parola colorata, una parola in corsivo.
    Sper di essermi spiegato, grazie per l’attenzione.

    • Ciao Antonio, la formattazione non viene mantenuta. A mio avviso solo con codice VBA si può richiamare la formattazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *