Colorare il valore massimo di ogni colonna (con video Youtube)

samuele agnolin
  • 2 novembre 2020
  • livello: intermedio   3 minuti
formattazione condizionale valore massimo

Samuele, come posso colorare il valore massimo di ciascuna colonna del mio elenco? Devo applicare una formattazione condizionale su ciascuna colonna e non sull’elenco intero.

Il problema da risolvere non è banale. Non possiamo infatti applicare una semplice formattazione condizionale del tipo “primi 10” e scegliere di visualizzare il primo più alto.


Così facendo otterremmo il risultato ERRATO seguente…
risultato-errato

invece noi vogliamo ottenere questo:
formattazione-condizionale-risultato

Dobbiamo utilizzare la modalità più avanzata della formattazione condizionale: costruire un espressione che verrà valutata per ciascuna cella.

Questi i passaggi:

 A  Selezioniamo l’intero elenco (escluse le intestazioni, da A2 a C11 nel nostro esempio) e su ‘Formattazione condizionale’ scegliamo ‘Nuova regola…’

 B  Scriviamo l’espressione =A2=MAX(A$2:A$11). La prima cella (A2) è uguale al valore massimo dell’intervallo A2:A11? Se lo è colora altrimenti no.

nuova-regola-di-formattazione

Attenzione ai dollari!!!
Il riferimento A2 deve essere libero di variare, deve diventare A3, A4 scendendo e B2 quando la formattazione valuterà la seconda colonna.
Il valore massimo deve essere valutato sempre nell’intervallo che va dalle righe 2 alla 11… anche in questo caso la colonna deve essere libera di diventare B e C…

 C  Con il pulsante ‘Formato…’ scegliamo la formattazione da applicare

Ho voluto condividere con te la domanda posta pochi giorni fa in aula da Sandro, un mio corsista.
Spero che anche tu abbia trovato interessante la questione :-)

Inserisci un commento