Pulizia e trasformazione dei dati

Esercizio Titanic#2 – Difficoltà: bassa

In questo esercizio ti chiedo di trasformare i valori testuali di alcune colonne, di fare la copia di colonne, di dividere i dati su più colonne.

DATI DI PARTENZA: a questo link puoi scaricare il file con i dati su cui svolgere l’esercizio (se hai svolto l’esercizio Titanic#1 allora puoi utilizzare il file che avevi salvato alla fine dell’esercizio e leggere le domande da questa pagina).

Di seguito le domande a cui ti chiedo di dare risposta (le troverai anche all’interno del file contenente i dati su cui lavorare).

DOMANDE ESERCIZIO:

  1. Salva il file con nome “Esercizio Excel – Titanic #2 – soluzioni”.
  2. Colonna ‘Pclass’: dopo la colonna ‘Pclass’ inserisci una colonna vuota
  3. Alla nuova colonna dai l’intestazione ‘Classe’ ed in essa utilizza una funzione per trasformare 1, 2 e 3 in Prima, Seconda, Terza (applica uno dei tanti modi con cui può essere svolta la domanda).
  4. Colonna ‘Name’: dividi il cognome (la parte prima della virgola) dal nome. Il risultato deve essere inserito nelle prime due colonne libere.
  5. Colonna ‘Sex’: fai una copia della colonna.
  6. Nella colonna appena copiata, trasforma in Donna e Uomo i valori ‘female’ e ‘male’.
  7. Pensa a quale altro metodo avresti potuto utilizzare per rispondere alla domanda precedente.
  8. Colonna ‘Fare’: inserisci una colonna vuota dopo la colonna ‘Fare’ e in essa verifica per ogni cella se il contenuto (che rappresenta il prezzo pagato dai singoli passeggeri) viene visto come numero o come testo.
  9. Colonna ‘Fare’: sistema eventuali anomalie in modo che il contenuto di tutte le celle della colonna venga visto come numero.
  10. Colonna ‘Age’: sistema eventuali anomalie sui dati nello stesso modo utilizzato nella domanda precedente.
  11. Colonna ‘Embarked’: dopo la colonna ‘Embarked’ inserisci una colonna vuota
  12. Alla nuova colonna dai l’intestazione ‘Città di imbarco’ ed in essa utilizza una funzione per trasformare le lettere con le rispettive città. C = Cherbourg, Q = Queenstown, S = Southampton.
  13. Salva il file.

SOLUZIONI ESERCIZIO: a questo link puoi scaricare il file dell’esercizio svolto.

La serie di esercizi sui dati del Titanic prosegue con l’esercizio Titanic#3.

Buon lavoro! 🙂