Come eliminare l’asterisco dalle celle di un intervallo in Excel

A volte può capitare di dover eliminare l’asterisco da alcune celle di un intervallo in Excel. Questo può essere necessario ad esempio se si ha una colonna di codici prodotto nella quale alcune celle hanno uno o più asterischi che vanno tolti, ad esempio per uniformare la formattazione dei dati.

In questo articolo vedremo due metodi per fare ciò: il primo tramite la funzionalità Trova e Sostituisci, il secondo tramite la funzione SOSTITUISCI.

come eliminare asterisco con trova e sostituisci

Metodo 1: Trova e Sostituisci

Il metodo più semplice per eliminare l’asterisco dalle celle di un intervallo in Excel è utilizzare la funzionalità Trova e Sostituisci.

ATTENZIONE!!! L’asterisco è un carattere jolly usato nelle funzioni e indica che nel punto in cui viene inserito ci può essere ‘qualsiasi carattere’. Vedi ad esempio il suo utilizzo nella funzione SOMMA.SE.

Pertanto, se utilizzi lo strumento ‘Trova e Sostituisci’, non puoi usare il simbolo ‘*’ da solo perché così chiederesti ad Excel di trovare tutte le celle non vuote. Prima del simbolo asterisco devi inserire il simbolo ~ (tilde). Puoi inserirla con la combinazione di tasti ALT+0126 (da tastierino numerico) oppure da ‘Inserisci / Simbolo’. Oppure cerca ’tilde’ in Google e poi copialo/incollalo da web.

elimina asterisco da codici excel

Per togliere gli asterischi con il metodo del ‘Trova e Sostituisci’ segui i seguenti passaggi:

  1. Seleziona l’intervallo di celle contenente gli asterischi che vuoi eliminare (attenzione: se non selezioni nulla la sostituzione verrà effettuata sul foglio intero)
  2. Vai nella scheda “Home” nella barra degli strumenti di Excel.
  3. Clicca sul pulsante “Trova e Sostituisci” (oppure usa il tasto di scelta rapida “CTRL+MAIUSC+S” in Microsoft 365).
  4. Nella finestra di dialogo “Trova e Sostituisci”, nella casella “Trova”, digita “~*” (con il tilde prima dell’asterisco).
  5. Nella casella “Sostituisci con”, lascia vuoto o digita ciò che vuoi mettere al posto dell’asterisco.
  6. Clicca sul pulsante “Sostituisci tutto”.

In questo modo, Excel eliminerà tutti gli asterischi dalle celle selezionate e li sostituirà con il testo o il valore che hai specificato nella casella “Sostituisci con”.

Metodo 2: la funzione SOSTITUISCI

Un altro modo per eliminare l’asterisco dalle celle di un intervallo in Excel è utilizzare la funzione SOSTITUISCI. Questa funzione permette di sostituire un testo o un carattere specifico all’interno di una stringa con un altro testo o carattere. Per usare la funzione SOSTITUISCI, segui questi passaggi:

  1. Seleziona la cella nella quale vuoi inserire il testo senza asterisco (ad esempio, la cella a fianco di quella con l’asterisco).
  2. Digita la formula seguente nella barra della formula: =SOSTITUISCI(“testo con asterisco”,”*”,””)
    • “testo con asterisco” è la cella che contiene il testo con l’asterisco (ad esempio, A1).
    • “*” è il carattere che vuoi sostituire (l’asterisco).
    • “” (una stringa vuota) indica che vuoi eliminare il carattere sostituito.
  3. Premi Invio per applicare la formula alla cella selezionata.
  4. Trascina la cella con la formula sull’intera colonna per applicarla a tutte le celle che contengono l’asterisco.
funzione sostituisci elimina asterischi

In questo modo, la formula sostituirà l’asterisco con una stringa vuota in tutte le celle selezionate. Come vedi in questo caso non serve utilizzare il simbolo della tilde, come invece fatto nel metodo numero 1.

E se il carattere da eliminare fosse il punto di domanda? Anche in questo caso potresti utilizzare ‘Trova e sostituisci’ (anche per il punto di domanda dovrai utilizzare il simbolo tilde) oppure la funzione SOSTITUISCI.