Come sommare in Excel solo le celle che soddisfano ad un criterio? Sommare ad esempio solo le vendite relative ad un particolare prodotto, solo gli importi maggiori di 1000, solo le quantità relative alla giornata odierna?

La funzione SOMMA.SE di Excel permette di specificare un criterio e di effettuare la somma solo per le celle il cui valore soddisfa la condizione specificata.

Nell’esempio della figura sottostante vengono sommate le quantità relative all’Irlanda.

La funzione è stata scritta in questo modo:
=SOMMA.SE(B7:B10;”Irlanda”;C7:C10)
Cerca nell’intervallo B7:B10 tutte le celle il cui contenuto è Irlanda. Effettua poi la somma utilizzando la colonna C della quantità.

Nel paragrafo successivo puoi trovare la descrizione dettagliata dei parametri.

sommase

1. Come si scrive Somma.se

La funzione SOMMA.SE si scrive seguendo questa sintassi:

=SOMMA.SE(intervallo;criterio;intervallo_somma)

Se preferiamo richiamare la funzione dall’elenco delle funzioni troviamo la funzione tra quelle della categoria Matematiche.

I primi due parametri, obbligatori, servono per determinare le righe che soddisfano la condizione da individuare (nazione uguale a Irlanda, prodotto uguale a “scarponi”, importo maggiore o uguale a 1000, giorno uguale ad oggi).

Il terzo parametro, facoltativo, permette di specificare le celle su cui si vuole andare ad applicare la somma. Se questo parametro non viene specificato allora la somma viene effettuata su ciò che è stato definito nel primo parametro intervallo.

Nell’immagine successiva si può vedere come eliminando il terzo parametro dalla scrittura precedente il risultato sarebbe uguale a zero, perché Excel cerca di fare la somma sulle celle identificate nel primo parametro: Irlanda + Irlanda = 0

sommase con intervallo testuale senza terzo parametro2

2. Perché terzo parametro facoltativo?

Quando ha senso lasciare vuoto il terzo parametro? Quando l’intervallo è numerico e si ha la necessità di sommare i valori della variabile definita nell’intervallo.

Nell’immagine successiva si vuole effettuare la somma di tutti gli importi superiori a 1000. Da notare che il criterio va sempre specificato tra virgolette, anche quando è numerico.

sommase con intervallo numerico

3. Somma.se e caratteri jolly

Nella funzione SOMMA.SE è possibile utilizzare i caratteri jolly (“*” e “?”). Il loro utilizzo rende la funzione più flessibile.

Scrivendo nel criterio “Irl*” si cercano tutte le righe in cui la nazione inizia con “Irl”. In questo caso il risultato non cambierebbe rispetto allo specificare “Irlanda”.

Scrivendo nel criterio “I*” si cercano tutte le righe in cui la nazione inizia con “I”, in questo caso si includerebbe anche la riga in cui la nazione è Italia.
caratteri jolly nel sommase

4. ATTENZIONE AL TERZO PARAMETRO!

La guida in linea di Excel ci suggerisce due aspetti importanti:

  • “L’argomento int_somma non deve necessariamente avere le stesse dimensioni e forma dell’argomento intervallo.
  • Le celle effettivamente da sommare vengono determinate utilizzando la cella superiore sinistra dell’argomento int_somma come cella iniziale”

In sostanza queste due precisazioni ci dicono che:

  • il punto in cui si inizia a sommare è determinato dalla prima cella di intervallo_somma
  • il numero di celle (l’ampiezza) è determinato dalla dimensione di intervallo

Perché è importante tutto ciò? Perché non conoscendo questi due dettagli si rischia di ottenere risultati non corretti!

Vediamo qui di seguito degli esempi pratici sulle varie situazioni che si possono incontrare

Esempio n°1 – Utilizzo corretto 🙂

Intervallo e int_somma hanno le stesse dimensioni ed iniziano dalla stessa riga

somma se intervallo uguale a int_somma

Questa è la situazione più frequente: i due intervalli coincidono, sia per dimensione che per riga iniziale. L’intervallo su cui cercare la “x” inizia infatti da C2 e quello su cui sommare inizia da E2.

Esempio n°2 – Utilizzo corretto 🙂

Intervallo e int_somma NON hanno le stesse dimensioni ma inizio dalla stessa riga

somma se intervallo dimensioni diverse_da_int_somma

Questa seconda situazione differisce dalla prima in quanto l’intervallo su cui sommare è identificato da una sola cella. Il risultato però non cambia perché l’ampiezza dell’intervallo su cui sommare è la stessa della situazione n°1.

Questo perché “il numero di celle (l’ampiezza) è determinato dalla dimensione di intervallo“, quindi non serve specificare per int_somma un’ampiezza pari a quella di intervallo. L’unica cosa importante è specificare la cella da cui int_somma dovrà partire. E quasi sempre questa si troverà nella stessa riga in cui inizia l’intervallo.
Questo esempio ci fa capire che su int_somma è quindi sufficiente specificare una cella, che sarà utilizzata come riferimento per individuare le celle da sommare.

Di seguito quindi si andrà a specificare sempre una cella nell’int_somma

Esempio n°3 – Utilizzo scorretto 🙁

Intervallo e int_somma iniziano da due righe diverse

intervallo e int_somma iniziano da posizioni diverse

Nella situazione n°3 l’int_somma non inizia nella stessa riga di intervallo, inizia una riga più in basso. Questo comporta che ci sarà uno scostamento verso il basso dell’intervallo su cui andare a sommare.

Dato che la “x” viene trovata nella prima, seconda e quarta cella di intervallo, allora excel andrà a sommare la prima, seconda e quarta cella di int_somma, dove la prima cella è quella da cui si è fatto partire l’intervallo.
Nell’immagine successiva la situazione è molto simile alla precedente, con la differenza che int_somma inizia una riga prima dell’intervallo.
int_somma spostato più in alto

Esempio n°4 – Utilizzo scorretto 🙁

Intervallo e int_somma NON hanno le stesse dimensioni in larghezza

intervallo e int_somma diverse come dimensioni in larghezza
In questa situazione si applica ancora la regola “il numero di celle (l’ampiezza) è determinato dalla dimensione di intervallo“.

La “x” viene trovata nella prima, seconda e quarta riga della seconda colonna. Excel quindi andrà a sommare le celle nella stessa posizione di riga (prima, seconda e quarta) e di colonna (seconda).

Se int_somma inizia da una riga diversa si applicano i ragionamenti fatti precedentemente ed i risultati sono evidenziati nell’immagine successiva.

intervallo e int_somma con dimensioni diverse in larghezza e inizio riga diverso

Aggiungendo una “x” nella prima colonna verrà sommata anche la corrispondente cella della prima colonna appartente a int_somma.

caso pratico con criterio presente in più colonne

5. Guida alle funzioni di Excel (pdf)

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50 Comments

  1. se faccio riferimento allo stesso intervallo di celle
    in cui ci sono dati positivi e negativi
    come posso fare la somma dei dati negativi ? grazie

  2. Ciao Giuliano, potresti provare così: =SOMMA.SE(A1:A10;”<0"), dove A1:A10 è un intervallo di esempio che chiaramente tu modificherai inserendo il tuo intervallo reale.

  3. Ciao! Grazie mille per la guida, molto utile! Avrei una domanda: se io avessi una serie storica con più osservazioni per ogni anno, e volessi sapere il valore totale per ogni anno, come potrei fare? ovvero, voglio sommare tutti i valori di ciascun anno per avere un’unica osservazione per ogni anno.

  4. Ciao Giulia.

    Potresti usare un SOMMA.PIÙ.SE, che ti permette di specificare più di un criterio. Potremmo prendere le date che sono superiori o uguali al 1° gennaio di un anno particolare e minori uguali al 31/12.

    Questo un esempio di utilizzo, per sommare i valori del 2017:

    =SOMMA.PIÙ.SE(E3:E18;D3:D18;”>=01/01/2017″;D3:D18;”<=31/12/2017") Spero possa rispondere alla tua necessità.Ciao!

  5. Ciao Samuele, guida assolutamentechiarissima grazie.
    Ho due domande per te:
    La prima: Nel tuo esempio in cui la condizione è quella >1000, 1000 voglio che sia il valore di una determinata cella, la formula non mi restituisce il valore corretto, se indico il numero a mano nella formula invece funziona benissimo. Perchè?
    La seconda che si riferisce a qualsiasi formula, posso porre come condizione il dato colore di una cella? Esempio: durante dei conteggi per praticità evidenzio colorando il fondo di giallo alcune celle, posso poi porre questa condizione in una formula?
    Grazie in anticipo

  6. Ciao Giuseppe. Grazie.

    Prima domanda: se nella cella hai solo 1000 e tu vuoi come criterio che sia uguale a 1000 non dovrebbe darti problemi… se invece tu vuoi dirgli maggiore del valore che hai su una tua cella devi scrivere così il criterio: “>”&A2 (nell’ipotesi che in A2 ci sia il tuo 1000 o un qualsiasi altro numero)

    Seconda domanda: che sappia io no, non puoi far riferimento al colore… a meno che tu non vada ad utilizzare VBA…

    Fammi sapere se avevo capito bene la prima domanda… Ciao!

  7. Samuele grazie della guida, sempre molto utile e efficace. Una domanda: ho creato una colonna dove segnalo se una offerta economica (una per riga) è stata accettata, rifiutata, in valutazione. Ho strutturato le celle con la funzione convalida dati in modo da poter inserire solo una delle 3 opzioni. Ora vorrei rapidamente fare il calcolo di quante sono le accettate / non accetta
    / In valutazione quindi utilizzerei la somma.se però in che modo non essendoci numeri di riferimento? Grazie mille

  8. Sto facendo un foglio presenza settimanale per un gruppo di persone (scrivo nella casella della settimana in questione solo un si per indicare la presenza) e mi stavo chiedendo se è possibile poi fare una somma dei si nominativo per nominativo? Grazie Mille

  9. Potresti usare il SOMMA.SE mettendo “si” come criterio. Se invece hai bisogno di un altro criterio in cui definire di volta in volta il nominativo potresti usare il SOMMA.PIU’.SE

  10. Buongiorno,

    è possibile effettuare la somma dei soli valore validi di una colonna? per valori validi intendo la semplice funzione per evidenziare la cella

    Luca

  11. Buongiorno Luca,

    ti stai riferendo alla formattazione condizionale? Vuoi contare tutte le celle che rispettano un criterio da te definito? Se è così non mi vengono in mente soluzioni se non con VBA. Però ti chiedo: non potresti usare il somma.se o il somma.più.se inserendo all’interno i tuoi criteri?

    Se vuoi mandarmi uno stralcio del file invia pure. samuele@amicoexcel.it

  12. Ciao
    utilizzo la seguente formula come da istruzioni =SOMMA.SE(B2:B18;F4;C2:C18)
    nella cella F4 ho inserito un elenco con convalida dati persisamente:
    Casa, consulenza, giardino, mobili.
    quando nella cella F4 scelgo consulenza, giardino o mobili ottengo le relative somme mentre se nella cella F4 scelgo casa mi esce zero
    ho provato anche con quest’altra formula =SOMMA.PIÙ.SE(C1:C18;B1:B18;F4) e il risultato è lo stesso per casa valore zero.
    Mentre se utilizzo le formule sostituendo a F4 la parola “casa” ottengo la relativa somma ma logicamente non posso avere le altre tre somme.
    purtroppo non riesco ad uscire fuori!
    grazie per eventuale aiuto

  13. RISOLTO: le formule funzionano perfettamente.
    per qualche motivo strano lo scritto casa nella colonna convalida non corrispondeva a quelli della colonna di ricerca, , anche se visivamente sembravano uguali.
    Grazie e complimenti per la guida

  14. Ciao Gennaro. Bene. Sicuramente erano scritte in maniera diversa. Non tanto maiuscolo/minuscolo quanto la presenza di uno o più spazi?!

  15. =-SOMMA.SE(‘Costi indiretti’!$E:$E,$A10,’Costi indiretti’!B:B)*12
    ciao Samuele, non sno esperto di Excell, questo è lampante, ma sto cercando di utilizzare un modello per mio uso personale.
    Di questa formula conosco SE, conosco $, ma non capisco il punto esclamativo….e poi non capisco perche le E non sono seguite da un numero che identificherebbe una casella…
    Scusa l’ignoranza !!
    grazie
    Andrea

  16. Ciao Andrea, nella formula del SOMMA.SE che mi hai scritto il punto esclamativo serve per dividere il nome del foglio (Costi indiretti) dal riferimento alle celle.

    Quindi la tua formula ha come intervallo (‘Costi indiretti’!$E:$E) tutta la colonna E(non hai il riferimento alle celle perché così prende appunto tutta la colonna E) del foglio Costi indiretti, come criterio $A10 del foglio in cui si trova il tuo SOMMA.SE, come intervallo_somma (’Costi indiretti’!B:B) la colonna B del foglio Costi indiretti.

    Spero ora ti sia chiara. Ciao!

  17. Ciao Samuele, ti ringrazio tanto per il prezioso aiuto che mi dai (o che mi prendo)! ????
    Oggi ti scrivo perchè non riesco a far funzionare una formula ed ho proprio bisogno di una mano.

    Foglio1
    Nella colonna A ho una quantità di codici ripetuti varie volte (in ordine sparso) e le quantità nella colonna D. Nelle colonne B e C ho 2 altre tipologie di informazioni.

    A (colonna)
    KLP345
    FDR67
    JJJJJK
    KLP345
    KLP345
    JJJJJK

    B (colonna)
    uuuu
    A5 – bellobello
    96
    A3 – ciao
    67
    uuuu

    C (colonna)
    mans
    villa
    casa
    vacanze
    casa
    vacanze

    D (colonna)
    6
    8
    1
    5
    9
    4

    Foglio2
    Nella colonna A ho un elenco di codici (ripetuti una sola volta ed in ordine sparso e sicuramente presenti nel Foglio1, il contrario non è per forza vero).
    Nella colonna ‘Normale’, ho bisogno di inserire per ciascun codice, la somma di quanto presente nella colonna D del Foglio1 che rispetti o che non rispetti alcune caratteristiche presenti nelle colonne B e C del Foglio1 ed inserire il complementare nella colonna ‘Convenzione’.

    La colonna Normale deve fare una somma del genere:
    Normale = cerca ‘Codice’ nella colonna A e somma D SE B uuuu oppure B A3 – ciao oppure SE C mans

    Codice (colonna)
    KLP345
    JJJJJK

    Normale (colonna)
    9
    1

    Convenzione (colonna)
    11
    4

    La colonna Convenzione deve fare una somma del genere:
    Normale = cerca ‘Codice’ nella colonna A e somma D SE B= uuuu oppure B = A3 – ciao oppure SE C = mans

    Questi calcoli devono essere fatti dopo il lancio di una macro, quindi va bene anche una macro da lanciare…spero di essere stata chiara e che tu possa aiutarmi!
    Grazie mille ancora.
    Maria

  18. Scusami Samuele,
    ho visto che non mi ha scritto “diverso” in questo punto:

    La colonna Normale deve fare una somma del genere:
    Normale = cerca ‘Codice’ nella colonna A e somma D SE B “diverso” uuuu oppure B “diverso” A3 – ciao oppure SE C “diverso” mans

  19. Ciao Samuele,
    voglio usare SOMMA.SE per sapere quante lettere “t” ci sono nello spazio selezionato in precedenza, ma il risultato è sempre zero, come mai non fa la somma? la stringa che inserisco in una cella diversa dallo spazio selezionato è la seguente: =SOMMA.SE(A5:K5;”t”), dove sbaglio? Grazie per la risposta, buona serata.

  20. Ciao Roberto. Dovresti utilizzare la funzione CONTA.SE.
    =CONTA.SE(A5:K5;”t”)

    Perché nel tuo esempio dobbiamo contare le “t”, non abbiamo nulla da sommare.

  21. Ciao Samuele ho bisogno del tuo aiuto,
    ho una tabella che contiene le ore di teoria e di pratica che un singolo docente sostiene suddivise per i vari moduli (1,2,3,4…)
    come faccio a fare sommare le ore di pratica e di teoria per il singolo modulo?

    docente x docente y docente z
    teoria mod. pratica teoria mod. pratica teoria mod. pratica
    data 10/10/10 8 m1 5
    data 11/11/11 5 m2 1
    data 12/12/12 3 m3 2

  22. Ciao Nadia, secondo me devi usare un SOMMA.PIU’.SE. Questo perché, se ho compreso correttamente, tu hai due criteri: tipo di corso (pratica o teoria) e il codice del modulo. Se così non è mandami pure i dati su file a samuele@amicoexcel.it. I dati tuoi di esempio vengono incolonnati in modo non molto comprensibile.

  23. Buongiorno,

    mi chiedevo il motivo per cui la funzione somma.se() definita come segue =SOMMA.SE(E40:E48;”>=6″;B40:D48) non tiene conto dell’intero intervallo di somma ma solo della prima colonna.

    Grazie.

  24. Buongiorno Manuela. Dato che l’intervallo è composto da una colonna, la somma viene fatta sulla prima colonna dell’intervallo B40:D48. Tecnicamente, anche se non so se applicabile ai tuoi dati, basterebbe selezionare nel primo parametro E40:G48 inceve di E40:E48

  25. Ciao, Vorrei sommare dei valori, disposti in colonne, solo per una specifica data.
    La formula sarebbe
    =SOMMA.PIÙ.SE(E2:E200; B2:B200;”*2017″; D2:D200; “VENDITE*”)
    purtroppo il risultato della formula è zero credo perchè non vengono lette le date come formato data infatti dentro la funzione i dati della colonna B sono riportati come {43468.43465…}
    Grazie!

  26. Ciao Bianca.

    L’asterisco può essere utilizzato quando i criteri sono testuali. Nel tuo caso hai date quindi numeri, che dovresti visualizzare correttamente impostando ‘Data’ nel formato.
    Se quel che ti serve è l’intervallo di date relative al 2017 potresti definirti due coppie di criteri.. tipo B2:B200;”>=01/01/2017″;B2:B200;”<=31/12/2017";.. più quello già definito sulle vendite.

  27. Buongiorno Samuele.
    Ti volevo porre una domanda. Ho bisogno di sommare le vendite in base ai giorni della settimana. Ho applicato la funzione “somma.se” così come scritto nella tua guida. Per quanto riguarda i giorni da martedì a sabato, la formula mi da il risultato esatto. La stessa cosa non succede quando vado a sommare il lunedì e la domenica. Come mai?
    Ti ringrazio anticipatamente
    Marco

  28. Ciao Marco. Strano che funzioni per alcuni giorni e non per altri. Che lunedì e domenica siano scritti in maniera diversa? Accento, eventuali spazi?

  29. Innanzitutto grazie per la risposta. Comunque ho verificato e sono scritti in maniera corretta. Ho provato anche a riapplicare la formula ma non cambia niente. Mi sembra strano.

  30. Buongiorno,
    ho bisogno di trovare una soluzione a questo problema:
    Devo sommare i numeri contenuti nella colonna A solo se le date o il testo contenuto nella colonna B sia uguale a se stesso (esempio stessa data o stesso testo), Riportare l’eventuale somma nella colonna C

    Colonna A contiene numeri
    Colonna B contiene date o testo
    Colonna C somma da trovare

    Riesce a darmi un suggerimento?

  31. Ciao Samuele,
    nella formula “somma.se”, dove l’intervallo dati eventualmente da sommare, non contiene numeri ma tante formule “se” che danno come risultato 1 o 3, è possibile che la somma non venga effettuata?
    Grazie, Stefano

  32. Ciao Stefano, secondo me dovrebbe farti la somma correttamente. Sei sicuro che i vari SE restituiscano numeri? Per verificare la natura dei dati da sommare puoi usare la funzione TIPO, la quale ti restituisce 1 o 2 a seconda del dato trovato

  33. Il problema era nei file di origine dei dati. Il mio foglio Excel prende dati da altri 5 file e, erroneamente, le celle di questi fogli erano configurate come testo. Risolto. Grazie

  34. Ciao Samuele, la tua guida mi è sempre stata molto utile ma adesso non sono riuscito a trarre vantaggio. Utilizzo un documento in cui ho circa 5 fogli, e un sesto finale dove dovei riportare il resoconto finale dei primi 5. In pratica ho nella colonna A le quantità, nella B la descrizione del prodotto, ora siccome a volte filtro i parametri per quantità , se faccio una somma normale , se cambio ordine di descrizione mi conta un numero per un altro. ora vorrei chiederti se esiste una formula del Somma.Se o Somma.Più.Se che mi potrebbe tornare utile.
    Un esempio: ho 2 nella casella A e Interruttore nella casella B che mi funge da descrizione del foglio 1, stessa cosa nel 2,3 ecc.. Ora nell’ultimo foglio dovrei fare un resoconto di tutte le quantità dei foglio come scrivo la formula se esiste?
    Ti ringrazio in anticipo se riuscirai a darmi un aiuto.

  35. Ciao Angelo, secondo me dovresti crearti un elenco unico e poi usare il SOMMA.SE.
    Non so però se ho inquadrato bene la questione. Casomai se vuoi mandami un semplice esempio a samuele@amicoexcel.it

  36. Ciao Samuele, vorrei chiederti se possibile con excel 2007 sommare delle celle a saltare il cui risultato proviene da una formula. Per esempio vorrei sommare F14 + F25 + F36
    dove in tutti è presente una formula, ma mentre F14 e F36 mi restituiscono un numero, F25 mi da #ERRORE! fino a quando non inserisco il relativo valore su altra cella.
    Grazie.

  37. Ciao Marco. Potresti utilizzare la funzione AGGREGA, la quale permette di non considerare eventuali celle contenenti errori

  38. Ciao Samuele, volevo chiederti se potevi indicarmi la funzione corretta per effettuare la somma dei soli importi elencati in colonna A3:A15 relativi all’aliquota iva = al 4%. I valori dell’Iva sono elencati nella colonna B3:B15. Grazie

  39. Ciao Roberto, potrebbe essere =SOMMA.SE(B3:B15;4%;A3:A15)
    Però dipende da come è scritto quel 4% nelle tue celle…

  40. Ciao Samuele, ho inserito un SOMMA PIU SE in una banca dati con un discreto numero di dati. Uno dei criteri da soddisfare si riferisce ad una cella che contiene una data xx/xx/xxxx. SOMMA PIU SE funziona solo se la data la digito direttamente, smette di funzionare (ovvero non somma niente) se nella cella inserisco un CERCA VERT in modi che si autocompili inserendo la data in un altro foglio. Grazie

  41. Ciao Maria Rita. In teoria dovrebbe funzionare. Può essere che il CERCA.VERT restituisca una data “testuale”? In quel caso può tornarti utile la funzione DATA.VALORE.
    Se vuoi girami due dati su file così verifico… samuele@amicoexcel.it

  42. Buongiorno Samuele, ho una domanda forse sciocca: ho una riga della mia scheda costi in cui ho, alternate, una casella formato contabilità (quindi con il simbolo € e due cifre decimali) e una casella con un numero normale a due cifre decimali. Vorrei inserire, alla fine della riga, una somma SOLO delle caselle con numero normale, che indicano la quantità di prodotto, in modo da avere un totale. E’ possibile restringere la somma alle caselle solo con formato numero semplice? Purtroppo la scheda così com’è è quasi impossibile da modificare, perché il dato che desidero sommare è solo una componente del prezzo finale.

    Grazie!
    Alessandra

  43. Ciao Alessandra, perdona il ritardo nella risposta.

    La tua domanda non è banale. Senza utilizzare codice VBA si potrebbe fare un passaggio intermedio, utilizzando una funzione poco utilizzata chiamata CELLA.
    Con questa funzione è possibile far restituire il formato della cella. Ad esempio CELLA(“formato”;B2) restituisce ad esempio F2 quando il formato è numero con 2 cifre decimali, C2 quando il formato è contabilità.

    Un SOMMA.SE ti permette poi di sommare solo quello che ti serve.

  44. Ciao Samuele, non so se rispondi ancora, ho una domanda, in questa formula:

    =SOMMA.SE(D3:ED14; “15<21"; C3:C14)<21
    dove se il risultato è minore di 21, piuttosto che avere la scritta "vero" o "falso", ho bisogno di poter scrivere un avviso (esempio Quantità Eccessiva), come posso fare?

    Grazie in anticipo e guida veramente esaustiva.

  45. Ciao Giuseppe. Scriverei così:

    =SE(SOMMA.SE(D3:ED14; “15<21"; C3:C14)<21;"Quantità eccessiva";"")

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