Menu a tendina con Excel

Come fare per inserire in una cella di Excel un menu a tendina (o elenco a discesa) da cui scegliere uno tra i valori predefiniti?

Utilizziamo il Convalida Dati voce Elenco.

Questo il primo risultato di esempio: nella cella C2 c’è un elenco a tendina da cui possiamo scegliere tra le voci “Donna” e “Uomo”.tendina due valori

Questo il secondo risultato di esempio: nella cella C3 c’è un menu a tendina con un elenco di province.

tendina valori da elenco

Nel video ti mostro come creare le due tendine.

Se non hai tempo o voglia di vederti il video, qui sotto ti riporto le parti più importanti del video.

Ecco i passaggi per creare il primo elenco: “Donna”, “Uomo”.

Menu a tendina con inserimento manuale dei valori

Le voci della tendina sono solo due quindi possiamo scrivere le due voci direttamente nel convalida dati.

 A  Ci si posiziona sulla cella nella quale inserire l’elenco a discesa (o si seleziona l’intervallo di celle nel caso lo si volesse inserire su più celle) e si richiama il comando Convalida dati dal menu Dati

dati convalida dati voce menu

 B  Nei criteri di convalida della prima scheda “Impostazioni” scegliamo “Elenco”.

convalida dati elenco

 C  Nel parametro origine del convalida dati scriviamo i valori che vogliamo far comparire nella tendina, intervallati dal punto e virgola. Confermiamo con il tasto OK.

voci elenco

2. Menu a tendina con valori da elenco esistente

Vediamo ora il caso in cui si ha già l’elenco dei valori scritto in un qualche intervallo.

L’elenco non deve avere duplicati altrimenti essi vengono ripetuti nella tendina.

Per eliminare i doppioni ci si posiziona nell’elenco, in questo caso delle province, si va su Dati – Rimuovi duplicati. Se hai bisogno di vedere nel dettaglio i passaggi puoi guardare il video presente poco sopra o leggere il tutorial sul rimuovi duplicati.

I primi due passagi per creare la tendina da un elenco di voci già scritte sono uguali a quelli necessari per inserire i valori manuali nel menu a tendina:

 A  Ci posizioniamo sulla cella nella quale inserire l’elenco a discesa e richiamare il comando Convalida dati dal menu Dati

dati convalida dati voce menu

 B  Nei criteri di convalida della prima scheda “Impostazioni” scegliamo “Elenco”.

convalida dati elenco

 C  Nel campo origine questa volta non andiamo a scrivere manualmente le voci ma andiamo a selezionare un intervallo nel quale le voci sono già scritte. Confermiamo poi con il tasto OK.

origine da intervallo

L’intervallo, nelle versioni recenti di Excel, può anche trovarsi su un foglio diverso da quello dove stiamo creando la tendina.

Eventuali modifiche dell’intervallo impostato come origine vengono mostrate nella tendina. Ad esempio l’ordinamento impostato nell’elenco di origine determinerà l’ordine di visualizzazione delle voci nella tendina.

[icon icon=”question-circle” url=”” size=”20px” new_window=”no”] E’ possibile consentire l’inserimento di un valore non presente nell’elenco di origine?

Sì. Possiamo permette che l’utente inserisca un valore che non appartiene all’elenco utilizzando la terza scheda del comando “Convalida dati”.

inserimento valore non presente in elenco di origine

Scegliendo uno stile diverso da “Interruzione” (nell’immagine è stato scelto “Avviso”) si può mostrare un messaggio che avvisa l’utente del fatto che il testo inserito non appartiene a nessuna delle celle di origine specificate (o a nessuno dei valori scritti manualmente nel caso fossimo nella situazione descritta dal punto 1. di questo articolo) ma che consente l’eventuale conferma da parte dell’utente.

Per una descrizione più dettagliata delle varie impostazioni si veda l’articolo dedicato al “Convalida dati“.

3. Menu a tendina doppio

Come creare un menu a tendina doppio con dei valori dinamici che cambiano a seconda del valore scelto in un’altra tendina?

Per inserire un elenco a discesa, chiamato spesso menu a tendina, che abbia voci dinamiche bisogna utilizzare la funzionalità NOMI, la funzione INDIRETTO e la funzionalità CONVALIDA DATI.

Questo il risultato finale…

excel tendina doppia

E questi i 4 passaggi per ottenerlo:

 1  Prepariamo la prima tendina
Ci posizioniamo nella cella, in questo esempio B3, richiamiamo dalla scheda Dati il convalida dati, scegliamo Elenco e poi nell’origine scriviamo Frutta;Verdura.

convalida dati origine

 2  Selezioniamo le tre celle della frutta e attribuiamo loro un NOME
Selezioniamo le celle F3:F5. Clicchiamo nella cella del nome (in alto a sinistra, sopra ai numeri di riga), scriviamo frutta e diamo invio.

definizione nome frutta

Abbiamo così etichettato con “frutta” le celle F3:F5. Ogni volta che usiamo in una formula o in una funzionalità la scritta “frutta” è come se scrivessimo F3:F5. Scrivere CONTA.VALORI(frutta) significherà scrivere CONTA.VALORI(F3:F5)

 3  Selezioniamo le tre celle della verdura e attribuiamo loro un NOME
Selezioniamo le celle G3:G5. Clicchiamo nella cella del nome, scriviamo verdura e diamo invio
Abbiamo così etichettato con “verdura” le celle G3:G5

definizione nome verdura

 4  Costruiamo la seconda tendina
Nell’origine dati scriviamo =INDIRETTO($B$3)

funzione indiretto

Che cosa significa?
La funzione INDIRETTO legge il contenuto di B3 e tratta quel contenuto come se fosse un riferimento ad una cella.
Pertanto è come se nell’origine del nostro Convalida ci fosse scritto =Frutta oppure =Verdura.

origine dati con nome

Ma avendo noi associato il NOME frutta all’intervallo di celle F3:F5 e il NOME Verdura a G3:G5 è come se nell’origine del Convalida ci fosse scritto =F3:F5 (nel caso nella prima tendina sia stato scelto Frutta) oppure =G3:G5 (se in B3 è stato scelto Verdura).

origine dati con intervallo

Il gioco è fatto! 🙂

Tutti i passaggi sono riassunti nel seguente screenshot:

tendina doppia collegata

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49 Comments

  1. Interessante, ma se mi servisse una tendina con valori presi da un elenco aperto? Con questo metodo, se faccio una modifica all’origine cambiando un valore, gli elenchi collegati non vengono aggiornati…

  2. Ciao Cheope. Se cambiamo un valore esistente dell’origine dati la nostra modifica ha effetto anche sull’elenco.

    Forse con “elenco aperto” tu ti riferisci alla possibilità di aggiungere dei valori in coda a quelli già esistenti nell’elenco di origine?

    Se è così ci sono due strade per creare un elenco dinamico.

    La prima, veloce ma non precisa, è quella di indicare nell’origine dati una colonna intera. Selezionando ad esempio la colonna E, nell’origine dati verrà scritto =$E:$E

    La seconda strada, più precisa e interessante, è quella che utilizza i NOMI e la funzione SCARTO. Questi in sintesi i passaggi necessari:

    1: Scheda Formule, Gestione nomi, Nuovo…
    2: Nome: origine_convalida – Riferito a: =SCARTO(Foglio1!$E$1;0;0;CONTA.VALORI(Foglio1!$E:$E))
    3: Nel Convalida dati Elenco, Origine: =origine_convalida

    Il punto 2 utilizza la funzione SCARTO, la quale fornisce come risultato un intervallo di celle. Nell’esempio parte dalla cella E1 e legge un numero di celle pari al numero fornito dal CONTA.VALORI. Quindi se ho scritto dei valori da E1 a E5 il CONTA.VALORI restituisce 5 e quindi il nostro elenco avrà ampiezza 5, prenderà da E1 a E5.

    Spero di aver capito la tua richiesta, se così non fosse fammi sapere.

  3. Grazie Samuele. Molto interessante. Avevo scoperto per caso l’inghippo di scegliere un’intera colonna come sorgente dati. Ora però ho due fogli, uno in cui definisco un’anagrafica ditte e un secondo dove ho una tendina con in nomi delle ditte (prese dal primo foglio, definite con nome) a cui aggiungo ulteriori dati. Se per disgrazia cambio il nome di una ditta nel primo foglio, che ho già scelto nel secondo foglio, il nuovo nome non viene aggiornato e resta il valore sbagliato. Why? Grazie!

  4. Ciao Cheope. Non c’è nessun legame tra le celle in cui hai già scelto il nome della ditta e l’elenco di origine della tendina. I dati quindi non possono aggiornarsi in automatico come tu vorresti.

    La soluzione potrebbe essere una macro che intercetta l’evento di modifica dell’origine dati e va a fare una sostituzione automatica.

    Se hai tempo e voglia di girarmi un file excel in cui mi schematizzi su poche righe la tua situazione, posso darci un’occhiata e prepararti appena posso la soluzione… samuele@amicoexcel.it

  5. Salve,

    effettuando dei menù concatenati a cascata appena arrivo all’ultimo mi appare un messaggio del tipo “errore nell’origine”. Eppure sono assolutamente convinta di selezionare la cella giusta. Saprebbe gentilmente darmi qualche suggerimento?

    grazie mille,

    Francesca

  6. Salve,
    esiste una formula da inserire direttamente nella cella per indicare i valori e far apparire il menu a discesa?
    Genero il file excel da codice, e mi sarebbe molto utile impostare direttamente nella cella una cosa del tipo: =”valore1″;”valore2″;”valore3″ e poi avere come risultato una cella a scelta multipla, come negli esempi sopra.

    Se si utilizza la funzionalità CONVALIDA DATI > ELENCO > etc nella cella interessata non risulta nessuna formula esplicita.

    Grazie in anticipo
    Michele

  7. Ciao Samuele e, innanzitutto, grazie per il tutorial.
    Ti chiedo: creato un menu a tendina, posso fare in modo che ogni volta che popolo una data cella con un contenuto “X”, tale contenuto venga eliminato (solo dalla tendina o direttamente anche dall’elenco) per la cella successiva?
    Sto cercando, in pratica, un modo per ridurre di volta in volta la lista delle opzioni disponibili.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo e ancora complimenti.
    Saluti,
    Mauro

  8. Buongiorno Samuele,
    Sto cercando di creare un foglio Excel ma per il momento non ho risolto il problema.
    Il quesito è il seguente:
    Nel menù a tendina ho tre variabili, A, B, C; nella colonna accanto in automatico devono apparire i loro valori (A=10; B=20; C=30).
    Selezionando nel menù B, nelle colonna accanto deve apparire automaticamente 20 e via dicendo.
    Grazie,
    Fabio

  9. Ciao Fabio.

    Io utilizzerei la funzione SE.

    Cella tendina, supponiamo A1. Cella valori 10, 20 o 30 supponiamo B1.

    In B1 sciverei: =SE(A1=”A”;10;SE(A1=”B”;20;30))

    Spero di esserti stato di aiuto.

  10. Ciao Samuele, ho un problema perché non riesco a capire come applicare ad una colonna intera la funzione “indiretto” su due menu a cascata. In pratica ho un menu a cascata in K2 (e seguenti), di due opzioni alla quale vorrei legare 8 opzioni ciascuno in L2(e seguenti).
    Determinati i nomi, non riesco a collegare la seconda colonna L in automatico sulla colonna K. Anche selezionando la seconda opzione in K3 etc. in L3 appare solo la lista collegata a K2.
    Come posso fare? Vorrei trovare una regola per applicarla a l’intera colonna in una volta sola.
    Grazie mille
    Federica

  11. ciao! ottima guida!
    e se quello che sta nell’elenco a tendina, viene da un altro file excel?
    mi spiego meglio…ho un database di alimenti, messi in ordine alfabetico in un file chiamato database.xlsx.
    il mio menu a tendina di trova sul file 1.xlsx, come faccio a collegarli?
    Grazie!!

  12. Ciao Alex. Il convalida non riesce a leggere da altro file. Secondo me dovresti prima riportarti in file 1.xlsx i valori dal file database.xlsx con dei semplici collegamenti (quindi in una cella del file1 scrivi = e poi ti sposti di file e scegli la cella con la prima voce… ma sicuramente sai fare senza problemi questa cosa). E poi creare la tendina su queste celle collegate.

    Mi accorgo ora di non averti dato risposta all’ultima mail… scusami, immagino che nel frattempo avrai risolto, in caso contrario fammi sapere.

  13. Ciao Samuele.
    Io girato nei tuoi tutorial per excel ma non ho trovato risposta ad una mia esigenza. In pratica, in foglio base devo creare una cella con menù a tendina per fare una scelta di codici, inseriti in una tabella codici in un secondo foglio. Nella tabella dei codici ho tre colonne: COD, MOV, DESC. Il valore da inserire nel foglio base (che è una primanota) è il valore della colonna COD però nella tendina vorrei vedere il valore DESC così non devo ogni volta ricordarmi che a quelle voce (DECS) corrisponde quel codice (COD). Ho provato varie strade ma se seleziono due colonne nella tabella codici mi da errore.
    Hai qualche suggerimento, per non usare Access?

  14. Ciao Antonio.

    Sono d’accordo, il convalida ti mostra solo una colonna. Io vedo due soluzioni.

    1) nel Convalida dati utilizzerei anche la seconda scheda “Messaggio di input”. Copiati lì dentro codici e descrizioni. Se non sono troppi questa soluzione semplice potrebbe funzionare.

    2) Da scheda Sviluppo inserisci una casella combinata tramite i controlli ActiveX. Questo ti permette di visualizzare più colonne nella tua tendina. Però è un oggetto, che va bene per una cella. Dovresti crearne tante. Molto scomodo.

    Fammi sapere. Ciao!

  15. Ciao Samuele, se non faccio un bello zoom, le opzioni dell’elenco si vedono piccolino, non è possibile formattare l’elenco a mio piacere, tipo con colori, oppure in bold, cose così?

  16. Come si risolve il seguente problema.
    Supponiamo di operare una scelta sul primo menù a tendina e subordinato a questo operiamo una scelat sul secondo menù a tendina.

    In seguito cambiamo il valore del primo menù a scelta, ed immaginiamo di non toccare il secondo menù.

    Avremo creato un incompatibilità nel caso in cui nel secondo menu sia rimasto un valore non contemplato dal valore cambiato nel primo.

  17. Vero. Con VBA si potrebbe intercettare la modifica della cella in cui c’è la prima tendina ed andare a cancellare il contenuto della cella dove si trova la seconda tendina

  18. Ciao!
    Innanzitutto grazie per la pazienza che hai .. avere a che fare con capre (in excel) come me deve essere stressante!
    Vengo al mio problema… ho in file excel composto da più colonne (dalla a alla l) espandibile e da circa 2000 righe che aumentano quotidianamente di un numero variabile a seconda degli scontrini fiscali che inserisco.
    Quello che mi fa perdere un sacco di tempo è che in una colonna di caratteri alfanumerici devi inserire delle descrizioni ripetitive e mi sarebbe perciò di grande aiuto la possibilità di un menù a tendina con ricerca del testo ad inserimento graduale,,, ovvero se inserisco la frase spese alimentari lui già dalla prima “s” deve escludere tutte le descrizioni che non contengono la “s” cosi da arrivare a trovare tutte le descrizioni utili per poi poter decidere quella da imputare nella cella con un click di “enter” sul testo che mi occorre confermare.
    una cosa del genere esiste in Explorer di Windows, nella casella di ricerca in alto a destra…
    Potrei anche a questo modo correggere ed uniformare le varie descrizioni eliminando cosi inutili doppioni se si potesse come in Explorer cancellare le ricorrenze che non interessano più.
    Spero di essermi spiegato bene, e grazie ancora per la risposta!
    Renato

  19. nel menù a tendina come posso fare a cercare un dato tra i miei 600 inseriti solo digitando l’inizio della parola da cercare? ad esempio vorrei scrivere ro e la tendina dovrebbe andare direttamente su rossi .. Si può ? Grazie mille in anticipo

  20. Si può solo scrivendo codice VBA… il normale utilizzo del convalida dati non lo prevede… 🙁

  21. Ciao Renato, il convalida dati non lo permette. Bisogna usare codice VBA. Sicuramente in rete trovi delle soluzioni alternative al convalida.

  22. Buongiorno Samuele,
    grazie per il tutorial! Prendendo l’esempio della frutta e verdura vorrei sapere se è possibile, una volta selezionato un prodotto es. PERA, inserire un importo nella stessa casella.
    Io ho impostato l’elenco a discesa e la colorazione della cella in base alla parola selezionata, ma ora vorrei che non si visualizzasse la scritta PERA ma solo l’importo che inserisco ogni volta.
    Grazie mille per la disponibilità e qualsiasi aiuto.
    Buona serata

  23. Ciao Margherita,

    non mi pare fattibile inserire un importo nella stessa casella. Ma non sono certo di aver ben capito la situazione. Se vuoi, un file molto molto sintetico a samuele@amicoexcel.it

  24. Ciao Samuele, molto utili i tuoi tutorial. Ho un problema con la convalida dati, spiego.
    Ho una tabella “Anagrafica” ed una “distributori” in cui è presente una colonna cliente in cui ho inserito la convalida, funzione ma nella tendina a discesa di default mi visualizza la prima riga vuota, quindi sono costretto a risalire per visualizzare i nomi già inseriti. Come posso fare affinché nella tendina venga visualizzato il primo nome e magari in ordine alfabetico?
    Grazie anticipatamente per la risposta.
    Nino La Corte

  25. Ciao Samuele, ho un file con svariati elenchi a tendina e vorrei che il pulsante, che compare solamente quando ti posizioni sulla cella, fosse sempre visibile. Le ho provate tutte ma non trovo soluzione.
    Grazie mille.
    Beppe

  26. Ciao Beppe, non penso ci sia soluzione 🙁 Se invece nel frattempo l’hai trovata, condividila per favore. Grazie.

  27. Buongiorno Samuele, sono riuscito a creare una tendina nella quale l’utente può digitare l’inizio di una parola e poi nel menù scegliere tra le parole che iniziano per la stringa che l’utente ha inserito… ma non riesco a fare in modo che la stringa non sia necessariamente l’inizio bensì sia una parte qualunque del testo….hai idee? grazie mille

  28. Buongiorno Massimiliano. Immagino tu abbia utilizzato VBA!? Prova a vedere se puoi usare il carattere jolly ‘*’

  29. Ciao Samuele, guide molto interessanti e utili. Vorrei porti un quesito su menu a tendina e relative formule.
    Diciamo che ho una lista turni di lavoro sulla colonna A mentre sulla colonna B ho il rispettivo totale delle ore per ciascun turno. Ho creato il menu a tendina per selezionare il turno di interesse da visualizzare ma vorrei creare la formula con cui mi da` la somma delle ore per i turni scelti.
    Non so se sono stato abbastanza chiaro nella spiegazione e spero che tu abbia qualche consiglio.
    Grazie mille.
    Simone

  30. Ciao, grazie per questo tutorial. Mi chiedevo se fosse possibile, e non troppo complicato, realizzare una tabella “specchio” collegata a una tabella in cui, una colonna contiene dei nomi, e un’altra colonna ha per ogni riga, 1 elenco a discesa con valori preimpostati.

    Es: la colonna dei nomi contiene nomi di persone che voglio invitare a una festa, gli elenchi a discesa hanno tre valori, “Si” , “No”, o “Forse”. E’ possibile che, mentre ad ognuna di queste persone associo un valore (Si, no o forse) esista un’altra tabella (compilata in automatico mentre aggiorno l’altra tabella) in cui ci sono 3 colonne, ognuna corrispondente a uno dei valori dell’elenco a discesa, e in ognuna di queste colonne vengano aggiunti i nomi di chi risponde Si, No, o Forse, in maniera ordinata? Spero di averlo spiegato in maniera chiara, ti ringrazio in anticipo.

  31. Ciao. Interessante. Sì. Ci sono due funzioni nuove, FILTRO e DATI.ORDINA che, combinate tra loro, possono restituirti quel che cerchi. Difficile da spiegare in poche righe, appena riesco ne faccio un video e lo metto a disposizione nel blog.

  32. Grazie, ottima notizia, allora mi informo meglio e aspetto il tuo video! Credo possa rivelarsi una funzione molto utile in molti contesti.

  33. ciao e complimenti per il tutorial! noto una piccola imprecisione: se selezioni, ad esempio, “FRUTTA” e poi “PERA”, quando nella prima colonna selezioni “VERDURA”, nell’altra rimane “PERA”, almeno fino a che non entri per selezionare una delle voci corrette. Come si fa ad ovviare questo problema? una sorta di “inizializzazione” delle celle insomma. GRAZIE!

  34. Ciao Alberto. Hai ragione. Bisognerebbe con VBA intercettare l’evento OnChange della cella contenente la prima tendina e cancellare il contenuto della cella in cui c’è la seconda tendina

  35. Ciao, non riesco a inserire nelenu a tendina i dati fatti appositamente in un secondo foglio…non mi fa passare da un foglio all’altro…come faccio?

  36. Ciao Isabella.

    Posto che se ti posizioni dentro il riquadro posto sotto a ‘Origine’ dovrebbe permetterti di spostarti tra un foglio e l’altro e selezionare, un modo alternativo potrebbe essere il seguente:

    – selezioni le celle del secondo foglio che dovranno essere riportate nel menu
    – nella casella del nome (riquadro in alto a sinistra dove è riportata la coordinata della cella attiva) scrivi un nome tipo VociMenu
    – nel primo foglio, dentro a ‘Origine’, scrivi =VociMenu

  37. Ciao, grazie per il tutorial!
    vorrei applicare il menù a tendina al file in cui raccolgo i titoli di studio di un gruppo di persone. in una colonna metterei licenza, diploma, laurea ecc e nell’altra il tipo di corso. il problema è per le persone che hanno più titoli di studio. come potrei fare?
    anche non mettendo il menù a tendina e mettendo un’interruzione di riga (per es inserire “laurea x” e “laurea y” in una sola cella con testo a capo), il problema poi è che non riesco a filtrare.

  38. Ciao Van, perdona il ritardo nella risposta… ed inserire più colonne per i titoli di studio? Titolo1, titolo2 ecc.?

    Per quanto riguarda i filtri nel caso di inserimento di più titoli nella stessa cella… se non riesci a gestirli con voci tipo “contiene” valuta l’utilizzo del filtro avanzato.

  39. Ciao il file in questione ha 140 fogli identici nella formattazione ma diversi come dati, vorrei inserire delle caselle con menu a tendina, però il programma non mi permette di selezionare tutti i fogli e procede con la convalida dati, Come posso fare per ovviare al problema di farli per singolo foglio? Grazie

  40. Ciao Ignazio, proverei in questo modo:
    – inserirei le tendine nel primo foglio
    – poi farei un copia delle celle in cui hai inserito le tendine
    – selezionerei tutti gli altri fogli e farei incolla

    Però dipende un po’ dalla struttura dei tuoi fogli… non so se questa idea sia percorribile

  41. Buon giorno! Sto cercando di creare un file excel per fare delle fatture pro-forma. Vorrei che ci fosse un menù a discesa tramite il quale selezionare un prodotto, fatto in modo tale che le celle attigue “prezzo” “annata” si compilino automaticamente sulla base del prodotto scelto.
    Nel foglio secondario ho l’elenco di tutti i prodotti con i relativi prezzi.
    Come potrei fare?

  42. Ciao, Ho un piccolo problema con degli elenchi creati tramite convalida dati, ho creato un menù a tendina tramite convalida dati, selezionando i dati di origine. Il mio problema è che riesco a vedere solamente 8 valori quando clicco culla freccia per visualizzare i valori, vorrei vederne di più.

    Grazie

  43. Ciao Nicola. Non hai modo di cambiare la visualizzazione del menu a tendina. Potresti provare uno strumento diverso: tramite scheda Sviluppo puoi inserire le caselle combinate… su queste puoi impostare il numero di righe da visualizzare.

  44. Ciao Samuele,
    vorrei creare un menu a tendina, il cui elenco è costituito da due celle NON CONTIGUE.
    Ho provato con:
    =A1;=A3
    oppure
    =A1;A3
    oppure
    =A1,A3
    ma nessun metodo ha funzionato, speravo che la sintassi fosse la stessa come indicare due valori manuali.
    Se specifico l’intervallo completo (A1:A3), anche flaggando di ignorare le celle vuote, nel menu mi viene anche la cella (A2) vuota.
    Ho qualche speranza? 🙂
    Grazie.
    Walter

  45. Sì, vero tutto quello che descrivi. Hai una versione recente di Excel?
    Se sì fammi sapere così proviamo a risolvere con la funzione DATI.ORDINA e poi nell’origine del convalida far riferimento al risultato della funzione.

  46. Ciao Samuele, scusa il ritardo.
    Sì, ho l’ultima versione di Excel, ma per Mac: Excel 2019.

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