Riempire automaticamente celle vuote in Excel

samuele agnolin
  • 28 giugno 2016
  • livello: intermedio   2 minuti
riempire-automaticamente-celle-vuote

Dobbiamo riempire automaticamente celle vuote inserendo il contenuto della cella superiore? Abbiamo dimenticato di usare il comando “Ripeti tutte le etichette elementi” prima di convertire una tabella pivot in intervallo normale?

Possiamo velocemente sistemare il problema delle celle vuote utilizzando “Vai a formato speciale” e CTRL+INVIO.

Questo il punto di partenza:

celle vuote

Questo il risultato da ottenere:

risultato finale celle piene




Vediamo subito i passaggi necessari per portare il contenuto della cella piena su quelle vuote sottostanti.

 A  Si seleziona l’area contenente le celle da riempire. Con il mouse o con la tastiera (CTRL+SHIFT+barra spaziatrice)

selezione tabella

 B  Si selezionano solo le celle vuote, richiamando dalla scheda Home, comando Trova e Seleziona, Vai a formato speciale… voce “Celle vuote”

vai a formato speciale celle vuote

Questo il risultato della selezione delle sole celle vuote:
selezione celle vuote

 C  Da tastiera si inserisce il simbolo uguale e si pigia poi la freccia verso l’alto delle quattro direzionali (la formula sarà nel nostro caso =B3 e verrà scritta in automatico sulla prima cella della selezione)

formula

 D  Si conferma con CTRL+INVIO. L’invio da solo inserirebbe la formula solo sulla prima cella selezionata. CTRL+INVIO permette di inserire la formula su tutte le celle selezionate

ctrl invio

Possiamo eventualmente concludere tutto il procedimento con un copia/incolla speciale valori. Non avremo più le formule ma i valori veri e propri.



Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter. Riceverai così periodicamente una mail che ti avviserà rispetto ai nuovi contenuti del blog. :-)

10 Comments

You can post comments in this post.


  • Samuele, mi trovo a lavoro, e grazie al tuo articolo ho risolto un problema.
    Grazie di tutto e buon lavoro!

    mANUELE 1 anno ago Reply


    • Grazie a te, mi fa molto piacere che questo articolo su come riempire le celle vuote ti sia servito!

      samuele 1 anno ago Reply


  • Grandioso!

    Alessandro Girardi 8 mesi ago Reply


    • Grazie Alessandro! :-)

      samuele 8 mesi ago Reply


  • Grazie per il doppio aiuto! Su come riempire le celle vuote e su come convertire correttamente le tabelle pivot.

    Fabrizio 7 mesi ago Reply


    • Mi fa piacere Fabrizio! Grazie a te per il commento

      samuele 7 mesi ago Reply


  • complimenti per il suggerimento. mi stavo spaccando la testa per ricordarmi come si faceva..
    Grazie
    ciao

    davdie 5 mesi ago Reply


    • Bene Davide, contento di esserti stato utile. Grazie del messaggio.

      samuele 5 mesi ago Reply


  • Salve,
    ho realizzato un file excel per la gestione della cantina del mio ristorante.
    Ho piu’ di 600 etichette con codici assegnati da gestire,carico,scarico,guadagno netto e lordo in tempo reale.
    Il mio problema è quando devo fare l’ordine al mio fornitore: vorrei creare un file che mi vada a scrivere in automatico una x cifra in base alla rimanenza di un x articolo, in buona sostanza quando l’articolo va in sotto scorta la formula provvede in maniera autonoma a scrivere una cifra (quantitativo da riordinare) nella cella corrispondente all’articolo in questione.
    Naturalmente mi piacerebbe creare uno specchio excel all’interno del file principale in un’altra finestra.
    Grazie e spero sia stato chiaro.

    Gabriele 5 mesi ago Reply


Inserisci un commento