Come migliorare le competenze su Excel

samuele agnolin

Gli strumenti di Excel sono tantissimi. Quali sono i più importanti? Da dove partire per migliorare? Ecco un possibile approccio rispetto agli argomenti che trovi in questo blog.

Se parti da zero con Excel o se hai un livello base potresti leggere l’articolo Come usare Excel, passare poi a come si scrive una formula, per poter usare al meglio il simbolo del dollaro, e leggere infine l’articolo sulle funzioni.

Se hai già le nozioni di base di Excel verifica se conosci le funzioni più utilizzate: il CONTA.SE, il SOMMA.SE, il SE, i SE annidati e il CERCA.VERT. Puoi aggiungere poi le funzioni E, del CONTA.PIÙ.SE  e dello STRINGA.ESTRAI.

Rispetto alle funzionalità, le tabelle pivot sono lo strumento più utile in assoluto, puoi leggere il tutorial sulle tabelle pivot.

Altra funzionalità molto importante è il filtro avanzato, di cui trovi degli esempi nel tutorial sul filtro avanzato, e approfondimenti nell’articolo sull’utilizzo dei campi calcolati.

Ci sono poi funzionalità che ci consentono di risparmiare tempo, come il Rimuovi duplicati, e di migliorare l’usabilità dei nostri fogli, come ad esempio il convalida dati con annessa creazione di un menu a tendina.

Ti segnalo infine gli articoli su alcuni trucchi Excel, tra questi molto letti sono quelli relativi a come convertire testo in numero e come riempire automaticamente celle vuote.

Inserisci un commento