Calendario 2018

samuele agnolin
  • 14 dicembre 2017
  • livello: base   3 minuti
modelli calendario online

Hai bisogno di creare un calendario per il 2018 con Excel? Stai cercando un calendario automatico già pronto da personalizzare?

In questo tutorial ti mostro come sfruttare i modelli calendario di Excel gratuiti di Microsoft. Cerchiamo, scarichiamo e personalizziamo un modello di calendario.

1. Cercare e scaricare un modello

Per cercare un modello di calendario già pronto possiamo collegarci al sito ufficiale Microsoft oppure iniziare dal nostro Excel.



Nel sito Microsoft non è così intuitivo filtrare e cercare i modelli, o template, che ci interessano.

Io preferisco iniziare direttamente da Excel.

Si clicca sulla voce “File” del menu. Poi “Nuovo“.

File nuovo modello

Si inserisce la chiave di ricerca “calendario”...

ricerca calendario

…e si ottengono i modelli di calendario gratuiti proposti da Microsoft.

modelli calendario online

Per scaricare uno di questi modelli si clicca sulla miniatura del calendario scelto aprendo così una finestra in cui troviamo le informazioni sul modello. Cliccando sul pulsante “Crea”

modello con foto

…e si scarica così il modello scelto ottenendo un file modificabile e personalizzabile secondo le nostre esigenze.

risultato calendario con foto

Con il modello scaricato davanti ci possiamo rendere conto se esso risponde alle nostre aspettative. Questo modello è quello che cercavo o almeno mi consente con poche modifiche di arrivare a quel che volevo?

Se ho qualche dubbio o se solamente voglio esplorare altri modelli posso ripetere il procedimento dall’inizio e scegliere alla fine il calendario che più si addice alla mia situazione.




1. Personalizzare il modello

La prima modifica che dobbiamo fare è quella di andare a modificare l’anno.

Se il modello che hai scelto mette a disposizione un elemento cliccabile per modificare l’anno puoi cambiare l’anno aumentando o diminuendo con il clic sulle freccine.

elemento seleziona anno

In questo modo il calendario dovrebbe aggiornarsi in automatico.

calendario 2018

Altra modifica che vogliamo fare è quella relativa ai colori. Puoi modificare manualmente i colori nel modo classico: selezioni le celle e poi cambi con colore con il solito pulsante del secchio posto nella scheda Home.

Ma ti suggerisco di valutare anche lo strumento “Tavolozza dei colori” che trovi nelle ultime versioni di Excel nella scheda Layout di pagina.

Che cosa fa questa tavolozza dei colori? Ci permette di cambiare la palette dei colori utilizzata e cambiare in automatico tutti i colori “Tema” utilizzati. Ok, non hai capito niente vero? Hai ragione :-), facciamo una verifica pratica e tutto sarà chiaro.

cambia tavolozza colori

Torna nella scheda Home, gruppo Carattere. Clicca sulla freccia nera posta accanto al secchio con cui cambi il Colore di riempimento. Guarda i colori che hai nella tavolozza, nella prima sezione “Colori tema“.

Ora vai su Layout di pagina, tramite il pulsante Colori cambia la tavolozza da utilizzare. Torna in Home, riclicca accanto al secchio. Vedi che la tavolozza Colori tema è cambiata???

Quindi, se avevo scelto il colore della seconda riga della terza colonna esso rappresentava ad esempio un marrone utilizzando una particolare tavolozza e ora rappresenta un blu perché così è definito nella nuova tavolozza scelta.

I colori tema vengono cambiati ma questo non succede con i colori Standard: se in una cella è definito un colore Standard esso rimarrà tale indipendentemente dalla tavolozza utilizzata.

Se non sapevi della possibilità di cambiare la tavolozza ora hai uno strumento in più da utilizzare in qualsiasi altra attività con Excel.

Negli aggiornamenti successivi andremo a vedere nel dettaglio le formule utilizzate dal modello, per capire quali funzioni Microsoft utilizza nei modelli di calendario e migliorare così ulteriormente la nostra conoscenza di Excel :-)




Inserisci un commento